Web Reputation

Vota questo articolo
(5 Voti)

web reputation

Sai qual è la reputazione online della tua azienda?

Sapevi che la web reputation influisce anche sul tuo business?

Analizzare i dati sulla propria reputazione online è il primo passo per garantire che sulla rete internet si veda un'immagine positiva del tuo marchio e delle tue attività.

La web reputation non è nient'altro che la tua reputazione on line.

Spesso è impossibile rimuovere informazioni sgradite presenti sul web, nè renderle segrete.

I motori di ricerca scansionano la rete internet acquisendo dati per poi archiviarli nei database e "tirarli fuori" nel momento in cui un utente effettua una ricerca in rete.

Se un sito web o un blog parla, bene o male, della tua attività, potrebbe apparire come risultato di ricerca proprio agli utenti che stanno cercando te o i tuoi prodotti e servizi.

Questi dati possono apparire nei risultati di ricerca anche molto tempo dopo la loro pubblicazione e teoricamente potrebbero essere presenti anche vicino ai tuoi annunci Adwords, con il paradosso di pagare per un annuncio di un prodotto che nella ricerca organica compare insieme ad articoli che criticano il tuo prodotto o servizio.

formula web reputation

Come si acquisisce le reputazione online?

La reputazione online si acquisisce quando vengono pubblicati post nei forum, a seguito di caricamento dei video su canali aperti come Youtube, creando blog o lasciando commenti su blog altrui.

Un utente chiunque, anche qualcuno della concorrenza, lasciando commenti o post potrebbe scatenare una vera e propria discussione che acquisisce popolarità attirando l'attenzione dei motori di ricerca. Anche senza fare niente, è possibile acquisire una Web Reputation negativa. Perchè non si possono controllare le opinioni e i commenti dei utenti.

Internet potrebbe già contenere informazioni delle quali non sei a conoscenza che penalizzano i tuoi prodotti o servizi o mettono in cattiva luce il tuo nome, brand, marchio, etc..

 

 

Oggi, chi ha un 'azienda non può evitare di avere anche un'interfaccia sul web, perché su internet si incontrano potenziali clienti e si concludono i migliori affari. Quindi, se il sito internet è la tua vetrina per farti conoscere, la tua immagine online rispecchia la tua attività.

Per diventare leader in un settore bisogna curare nel minimo dettaglio la rappresentazione al pubblico online.

La web reputation è misurabile?

La web reputation è misurabile tramite i commenti espressi dagli utenti. Essi esprimono opinioni positive o negative riguardo il nostro prodotto, servizio o del modo in cui cominciamo o lavoriamo.

Nel caso in cui il nostro cliente è insoddisfatto del prodotto o del servizio, avrà il desiderio di sfogare la sua insoddisfazione al maggior numero di persone possibili. Viceversa, sono pochi gli utenti soddisfatti, che spesso sono la maggioranza, ad avere la necessità e l'esigenza di esprimere commenti positivi.

Una buona strategia per migliorare la propria web reputation è quella di inocorraggiare i clienti a esprimere la propria soddisfazione con commenti, opinioni e condivisioni sui social media.

Non fare nulla, può col tempo danneggiare l'immagine in rete dell'azienda, la quale sarà difficile da rimediare senza l'aiuto di esperti nel settore.

gestione della reputazione online

Conseguenze della reputazione online negativa

I potenziali clienti ottengono informazioni da internet riguardo prodotti e aziende. La tua attività potrebbe essere danneggiata, se i clienti scoprissero delle informazioni false o comunque negative sul tuo conto o su quello della tua azienda.

Le informazioni, anche se non corrette, si diffondono rapidamente su internet.

I giudizi hanno un peso importante nel mercato di oggi, e grazie a una buona reputazione, la conversione del utente in cliente è facilitata.

Suggerimenti

Se disponi di un Google account, hai la possibilità di utilizzare lo strumento Google "Me on the Web" per il monitoraggio dell'identità online. Inoltre questo strumento ti permette di impostare gli avvisi di ricerca e trovare risorse per controllare le informazioni pubblicate sul tuo conto da altri.

L'avviso di ricerca ti invia un'email quando qualcuno pubblica i tuoi dati personali su Internet. Gli avvisi possono essere attivati quando i post si verificano una volta al giorno o una volta alla settimana. Puoi anche utilizzare lo strumento per creare un profilo Google.

Ciò ti consente di controllare le informazioni che gli altri vedono nei risultati di ricerca di Google.

Se hai trascurato la tua web reputation online o se stai cercando il modo di aumentarla, Imweb ha l'esperienza e i strumenti per farlo.

Da anni, infatti, svolgiamo questo servizio con successo per la maggior parte dei nostri clienti.

Indietro a Marketing

Letto 4978 volte
Altro in questa categoria: « Marketing solutions Content Marketing »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

© 2016 All Rights Reserved. Nomark S.a.s. - P.zza Falcone,6 - 20073 Opera - Milano (Mi) - C.f. e P.Iva 08459730969