Quello che ti serve è un portale tematico, un sito che si potrebbe definire anche una Bibbia su un argomento specifico.
In questo tipo di sito si raccolgono contenuti specifici e ad alta focalizzazione con l'obbiettivo di raggiungere un pubblico mirato alla proposta pubblicata.
Le pagine web vengono divise con una specifica struttura gerarchica, che comprende categorie madre e categorie figlie, le quali vengono connesse tra di loro tramite i link che permettono all'utente di esplorare il sito seguendo i propri interessi.
Questa particolare struttura piramidale permette all'utente seguire un filo conduttore a seconda della parola chiave che ha suscitato la curiosità del visitatore/utente. Al tempo stesso, la struttura del sito e l'aggiunta di indicazioni (mark up semantico) permette ai bot utilizzati dai motori di ricerca come Google (Spider o Crawler) di indicizzare e posizionare in modo più semplice ed efficace le pagine del sito nell'indice del motore di ricerca e nelle Serp.
Le tematiche trattate su un portale tematico coinvolgono e attirano visitatori interessati, e, se un portale ha argomenti di qualità, col tempo può diventare un autorità di riferimento sul argomento.
Questo porterà un doppio beneficio: da un lato gli utenti saranno invogliati a tornare sempre sul sito che riconoscono come un'autorità sull'argomento e dall'altro i motori di ricerca lo utilizzeranno come punto di riferimento sul web.
Lo sviluppo del portale tematico è un processo più complesso della creazione di un semplice sito web ma dà risultati molto più incisivi e duraturi. L'unico svantaggio è che la sua realizzazione richiede la partecipazione di molteplici professionisti.
Tali siti sono creati per ricevere migliaia di visite giornaliere, perciò tutti i componenti devono essere posizionati bene, veloci da caricare e devono essere corredati da contenuti attraenti.
Se hai dei prodotti speciali o servizi particolari, la creazione di un portale tematico è la decisione più ovvia.
Creazione siti internet e soluzioni marketing