Lead Generation

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generazione contatti

Cerchi il modo di trovare nuovi clienti ?

Hai molti visitatori ma non sai come convertirli in acquirenti?

Sapevi che la lead generation aumenta il fatturato del tuo business?

La soluzione che cercavi e la lead generation.

La generazione di contatti commerciali qualificati che porterà nuovi clienti alla tua azienda e di conseguenza all'aumento del tuo business.

Cos'è un lead?

Il termine lead si usa per indicare la persona che ha mostrato interesse per un tuo prodotto o servizio in qualunque modo o forma.

Ad esempio, compilando un sondaggio online per “scoprire di più su come prenderti cura della tua auto”. Riceverai un'email dall'azienda automobilistica che ospitava il sondaggio sul sito web. Questa mail è meno invadente e irrilevante in confronto a una chiamata, di punto in bianco, senza sapere se ti interessa anche la manutenzione dell'auto.

Dal punto di vista del business, le informazioni raccolte in base alle tue risposte nel sondaggio, aiutano l'azienda a personalizzare le comunicazioni di apertura per soddisfare le esistenti esigenze del potenziale cliente.

E la Lead Generation cos'è?

La lead generation è la generazione di contatti commerciali qualificati utilizzando il processo del web marketing per stimolare e catturare l'interesse del utente per un prodotto o servizio al fine di concludere una vendita.

Con l'ascesa delle nuove tecniche web e social media negli ultimi anni, la lead generation sta subendo cambiamenti sostanziali.

L'abbondanza delle informazioni sul web ha portato all'aumento dei  "consumatori autodiretti" e alla comparsa di nuove tecniche per il sviluppo e la qualifica dei potenziali lead prima di passare alle vendite.

Perché è importante la Lead Generation?

Invece di trovare clienti con pubblicità di massa e molteplici email, ora gli esperti del settore si devono concentrare sull'essere trovati e imparare a costruire relazioni continue con gli acquirenti.

Trasformare l'utente del tuo sito internet in un contatto reale per poi convertirlo in un potenziale cliente è importantissimo per il tuo business.

I componenti del processo della lead generation

Visitatore: il visitatore scopre la tua attività attraverso uno dei canali di marketing, sia che si tratti del tuo sito web, blog o pagina dei social media. Su uno di questi canali, devi avere un ...

Call-to-Action (CTA): il call-to-action o CTA  è solitamente un'immagine, un pulsante o un messaggio che invita i visitatori del sito internet a intraprendere un azione. Quando si tratta di lead generation, l'azione è di navigare in una …

Pagina di atteraggio: una landing page è la pagina web sulla quale "atterra" il visitatore per uno scopo preciso. Una pagina di atterraggio può essere utilizzata per svariati motivi, ma l'uso più frequente è quello di catturare i lead attraverso ...

Moduli: i moduli vengono solitamente ospitati nelle landing pages, sebbene tecnicamente possano essere incorporati in qualsiasi punto del tuo sito aziendale o blog. I moduli consistono in una serie di campi per la raccolta di informazioni in cambio di un ...

Offerta: l'offerta è il contenuto di valore che viene "offerto" sulla pagina di atterraggio. L'offerta deve essere interessante per il visitatore, solo cosi sarà disposto a lasciare i propri dati personali in cambio di esso.

Una volta riuniti tutti questi elementi, puoi utilizzare i vari canali promozionali per collegare e indirizzare il traffico alla pagina di destinazione in modo da  generare lead.

Ecco alcuni esempi di percorsi per la generazione di lead:

lead generation diagramma

Come si può vedere nello schema sotto, la lead generation è un punto fondamentale nel percorso del visitatore per diventare un cliente soddisfatto dei tuoi servizi o prodotti.

Lead generation metodologia

Insomma la lead generation;

  • trasforma i visitatori interessati del web in clienti reali
  • aumenta le tue vendite e il fatturato
  • aumenta il tuo volume di contatti nel database aziendale
  • crea nuovi contatti nel ambito commerciale
  • trova nuovi mercati per espandere i tuoi affari
  • ottieni maggiore visibilità per il tuo Marchio.

Le tecniche per fare lead generation?

Quando si utilizzano le tecniche per la lead generation è necessario tenere sempre a mente le strategie di marketing per la crescita e la fidelizzazione dei clienti come parte integrante di una strategia globale.

 

SITO AZIENDALE, BLOG E SEO

Un modo efficace per attirare visitatori e generare contatti è quello di possedere un sito web aziendale, vetrina, e-commerce, o aprire un blog con la possibilità di lasciare commenti  ai post da parte dei visitatori. Il blog aziendale consente alle aziende di fare content marketing.

Tutto ciò deve contenere contenuti qualificati - cioè contenuti di qualità con un valore reale per i lead.

Per migliorare la visibilità dei post e delle pagine web sui motori di ricerca bisogna usare le tecniche della search engine optimization.

SOCIAL NETWORK

Attraverso i social network, gli acquirenti effettuano ricercare e scoprono prodotti e servizi tramite amici e influencer.

Inserendo i pulsanti social sul tuo sito web o blog, gli utenti potranno condividere un l'articolo o il post del blog aziendale e con ciò contribuire all'aumento della tua web reputation.

L'azienda deve sfruttare l'opportunità di seguire le persone che hanno interagito con i suoi contenuti per aumentare il loro engagement. Sui social network l'interazione è più informale.

Cosi l'azienda, pubblicando gli post con i link alla pagina di destinazione con l'offerta, un concorso, i tweet con le Twitter cards o con il tasto call to action, porta i follower al suo sito e genera lead di qualità.

PUBBLICITÀ SU GOOGLE ADWORDS E FACEBOOK ADS

Avviando una campagna Pay Per Click su Google AdWords o Facebook Ads potrai indirizzare gli annunci a utenti mirati con contenuti specifici.

Ma la gestione delle PPC necessità del impostazione e della gestione esperta.

I professionisti del digital marketing Imweb sapranno dove mettere le mani e come generare lead di qualità costantemente, senza intaccare troppo alle finanze.

IL MODULO PER LA RACCOLTA DATI

Il modo più frequente per l'acquisizione dei clienti sul sito aziendale è il modulo di contatto.

Se sul tuo sito aziendale o blog crei un modulo complesso con molti campi da compilare, solo una piccola parte dei visitatori lo userà per contattarti.

Il successo dell'acquisizione dei clienti dipende dalla web usability - dalla semplicità con la quale sei reperibile ai tuoi potenziali clienti.

Dunque un modulo semplice con campi indispensabili da compilare sarà meno invasicvo e più piacevole da compilare per l'utente. Aggiungendo dei contenuti premium, utili per l'utente, come l' e-book, video guide, Webinar, etc. genererai più contatti

NEWSLETTER

Il numero di persone che si iscrive alle tue newsletter, ti indica il livello d'apprezzamento dei contenuti sul web dal pubblico al quale sono rivolti.

Dai dati statistici emerge che solo il 7% dei utenti web fa acquisti su un sito internet su cui è appena arrivato. Mentre il restante 93% degli utenti compra in un secondo momento.

Questo significa che devi tenere quel 93% dei potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi con la lead nurturing.

Inviando newsletter regolarmente con contenuti di valore, troverai nuovi lead per trasformarli in acquirenti.

INTERVISTE E SONDAGGI ONLINE

Svolgendo sondaggi e interviste online l'azienda a comprenderà meglio i gusti dei utenti in rete. Tramite le risposte dei utenti scoprirai quali sono i loro bisogni e i gusti e di conseguenza potrai migliorare le tue strategie di remarketing.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per generare lead, con i quali otterrai una lista di contatti profilati sulla quale applicare strategie di web marketing.

L'investimento migliore per la tua attività

È necessario tenere sempre a mente le strategie di marketing per la crescita e la fidelizzazione dei clienti come parte integrante di una strategia globale aziendale.

Se cerchi il modo di ridurre le spese del marketing, la lead generation è la soluzione da adottare.

Con la lista segmentata ottenuta con la lead generation ridurrai le spese per la pubblicità, poche le tue campagne pubblicitarie d'ora in poi saranno indirizzate al pubblico interessato e con contenuti specifici.

Qualunque sia la strategia di lead generation che sperimenterai, assicurati che il contenuto sia utile per gli utenti, solo cosi ritorneranno nuovamente sul tuo sito.

Se non ottieni risultati immediati non rinunciare!

Perché l'utente non è disposto ad acquistare in tempo breve. Ma se non hai le competenze o il tempo a dispozicione saremo lieti di lavorare insieme a te per accompagnarti nella scalata verso il tuo successo professionale.

 

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