Nella maggior parte dei casi i siti web si raggruppano in quattro tipologie madre; il sito vetrina o sito personale, sito professionale o aziendale, sito e-commerce e portale tematico. Scopri quale tipologia è quella che valorizzerà te o la tua attività.

Sito vetrina o sito personale
Viene utilizzato per raccontare al pubblico l'attività di una persona, un professionista o un'azienda, un prodotto o un servizio.Il sito "vetrina" è efficace solo quando la persona, l'azienda, il prodotto o il servizio sono già note ai clienti finali.
In altre parole, se hai un nome o un brand noto, con un sito vetrina sarai trovato da tutti quelli che cercano su Google o su qualsiasi motore di ricerca il tuo nome o il nome del brand.
Infatti, i motori di ricerca, sono bravissimi a restituire nei risultati le ricerche esatte.
Un sito vetrina serve a raggiungere quelli che sono già i TUOI clienti. La parte negativa del sito vetrina è che chi non ti conosce non ti potrà trovare.
Se sei un professionista o hai un'attività molto difficilmente il tuo sito potrà comparire in alto nei risultati di ricerca.

Sito professionale o aziendale
Vuoi raggiungere tutti gli utenti, non solo quelli che ti conoscono?
Per tè si potrebbe creare un sito web professionale!
Il sito internet aziendale è un sito composto da molteplici pagine, usato per presentare l'attività di un azienda o un professionista.
Questo tipo di sito internet ti consente di raggiungere, e essere trovato, da tutti gli utenti.

Sito e-commerce
Il tuo obbiettivo è vendere prodotti?
Allora il sito e-commerce fa al caso tuo. Con l'aiuto dell'e-commerce potrai mostrare ai potenziali acquirenti i tuoi prodotti con le relative schede di descrizione in dettaglio.
Questo sito è come un esca per gli utenti giusti, che li raggiunge sempre e ovunque.
